La preistoria nel bolognese
Gli oggetti e gli strumenti, i tipi di insediamento, le attività di sussistenza ad essi collegati dal Paleolitico all’Età dei metalli. Per poter affrontare in modo più approfondito questo periodo così esteso è possibile suddividere l’argomento in due visite: - La Preistoria nel Bolognese: l’Età della pietra - La Preistoria nel Bolognese: l’Età dei metalli.
Bologna etrusca: Felsina
Formazione, evoluzione ed organizzazione socio-economica del centro etrusco dalle origini alla fioritura urbana (età villanoviana e felsinea).
Bologna gallica
L’arrivo delle tribù celtiche nel IV sec. a.C., il nuovo assetto territoriale ed urbano, il rapporto con gli Etruschi e l’integrazione culturale, la lotta con Roma.
Bologna romana: Bononia
La struttura della città di Bononia e l’organizzazione del suo territorio in epoca romana, con approfondimenti su alcuni aspetti di vita quotidiana.
Il lapidario
Bononia nei suoi aspetti civili e religiosi, pubblici e privati, attraverso le iscrizioni delle lapidi.
La storia di Bologna dalla preistoria all’epoca romana
Bologna dai primi villaggi della preistoria alla “nascita” e allo sviluppo della città in epoca etrusca e romana.
La collezione egizia
I culti funerari, le divinità, i rituali religiosi e magici degli antichi Egiziani.
La collezione greca
La ceramica, la scultura, la bronzistica: tecnologia, contesti e funzioni all’interno della città.
La gipsoteca
Aspetti della scultura nel mondo antico, analizzati attraverso l’osservazione dei calchi in gesso di alcune delle più famose opere greche e romane.
La donna nel mondo antico
Scopriamo cosa significava nascere donna nell’antichità, indagando come vivevano, cosa facevano, come si vestivano e come erano considerate le donne nell’antichità: dal mondo greco, famoso per la sua misoginia e nel quale la donna era subordinata e priva di diritti, alle “scostumate donne etrusche” - almeno secondo il greco Teopompo - fino ai Romani, per i quali il matrimonio era un patto con finalità sociale e politica.
Tecniche artistiche e artigianali nel mondo classico
Tra sculture in marmo e bronzo, materiali architettonici, vasi dipinti, mosaici e frammenti di affresco, conosciamo a fondo le tecniche artistiche dell’antichità classica.
L’Italia prima dei Romani: un mosaico di popoli
Etruschi, Latini, Piceni, Veneti. L’Italia prima del dominio di Roma si presenta come un mosaico di popoli. Nello stesso periodo è teatro di colonizzazioni ed invasioni; è il caso ad esempio delle colonie della Magna Grecia e della Sicilia a partire dall’VIII sec. a.C., o delle tribù galliche che dal 390 a.C. valicano le Alpi per stabilirsi in gran parte della Pianura Padana, del Veneto e delle Marche. La visita alla collezione etrusco-italica del museo permette di conoscere le principali realtà etniche dell’Italia pre-romana.