La mostra illustra lo stretto rapporto tra la vita urbana e l’acqua in epoca romana, collegando archeologia e presente, con un'inedita esposizione che comprende numerosi reperti archeologici provenienti dagli scavi cittadini, esposti al pubblico per la prima volta in questa occasione.
All’abbondanza di acqua Milano deve le proprie origini, il proprio sviluppo urbano, il fiorire di tante attività artigianali già attestate fin dai primi secoli, l’esistenza di edifici monumentali realizzati e abbelliti grazie alla possibilità di approvvigionarsi di materiali da costruzione pregiati e di beni di lusso anche da territori lontani.
Pur non necessitando di un acquedotto, traduzione monumentale delle competenze tecnologiche dei Romani nell’amministrazione della risorsa idrica, i Mediolanenses hanno invece dovuto governare l’acqua sotterranea e superficiale con canalizzazioni, consolidamenti e bonifiche, opere che rivelano le straordinarie competenze tecniche raggiunte in età romana nella conoscenza e nella gestione dei terreni.
La mostra ricostruisce attraverso sette sezioni i molteplici usi e sistemi di gestione dell’acqua a Milano in età antica, evidenziando come questa risorsa abbia contrassegnato la sua storia e la sua prosperità. L’accorto sfruttamento di questo bene essenziale per la vita umana a fini difensivi, economici, religiosi, politici, di salute pubblica ma anche a scopo ludico rappresenta uno degli insegnamenti maggiormente rilevanti della civiltà romana e una delle eredità più feconde che essa ci ha lasciato.
Sono esposti oltre 300 reperti in gran parte inediti, rappresentati da oggetti d’uso quotidiano e di pregio, quali sculture, gioielli, affreschi, accompagnati da un ricco apparato grafico e fotografico per illustrare le progressive trasformazioni della città condotte parallelamente a continue opere volte all’amministrazione delle risorse idriche.
Il percorso intende quindi collegare la città antica e la metropoli moderna, evidenziando come l’accorta gestione delle risorse idriche e il loro sfruttamento per le attività produttive e i commerci abbiano accompagnato e determinato lo sviluppo di Milano dalle sue origini (V secolo a.C.) sino ad oggi.
Sezione I - L’acqua e le prime fasi urbanistiche della città
Sezione II - Una risorsa da gestire: la regimazione dell’acqua a Mediolanum
Sezione III - Acqua e attività produttive a Milano
Sezione IV - L’acqua nella Milano della tarda età-imperiale
Sezione V - L’acqua nei contesti abitativi
Sezione VI - Sacralità dell’acqua
Sezione VII - L’acqua dopo Mediolanum
ORARIO
Aperta tutti i giorni escluso il lunedì: 10:00 – 17.30 (ultimo ingresso 16.30)
INFORMAZIONI E PRENOTAZIONI
Telefono: 02 20404175
segreteria@spazioaster.it