Spazio Aster
Giardino Giusti a Verona

GIARDINO GIUSTI A VERONA

Giardino Giusti: uno dei più antichi e bei giardini d'Italia con l'omonimo Palazzo prospiciente. Un luogo dove il tempo si è fermato, carico della storia e delle opere della nobile famiglia Giusti che lo abitò fino al secolo scorso, frequentato nei secoli da importanti eruditi e letterati. Nel Cinquecento qui fu rappresentata “L’Aminta” del Tasso e nel Settecento il Palazzo rappresentava un importante polo culturale per Verona, attirando artisti, studiosi, regnanti e viaggiatori del “Grand Tour”, affascinati dal giardino, dalle cedraie e dalla quadreria, come Goethe, Mozart e l’Imperatore Giuseppe II, più volte ricevuto nel giardino. Un percorso tra le sale del Palazzo affrescate da un allievo del Tiepolo e le stanze del Giardino, il labirinto, la caverna fino al punto panoramico per comprendere a fondo gli stretti legami di questo luogo con la cultura italiana ed europea.
GUARDA LE NOSTRE PROPOSTE
Offerte Aster per Locations
Offerte Aster Tourists
PER TUTTI
Visite Guidate
Le visite guidate per le scuole accompagneranno gli alunni alla scoperta dei vari aspetti del sito: dalla storia della famiglia che fece realizzare il Giardino e il Palazzo, a chi lo abbellì dal punto di vista storico-artistico, a chi lo visitò, a chi lo arricchì con le preziose collezioni senza tralasciare le importanti alle informazioni legate agli aspetti naturalistici. Durante il percorso verranno letti brevi brani legati ai visitatori illustri o evocativi nei diversi luoghi (labirinto, bosco, temi mitologici degli affreschi, etc).

PROGETTO DIDATTICO "LA TERRA È LA NOSTRA CASA. IL CAMBIAMENTO CLIMATICO SPIEGATO AI BAMBINI E AI RAGAZZI"

Scuole Primarie, Scuola Secondaria di Primo Grado
Materie: Geografia, Scienze, Tecnologia

Il disastroso nubifragio abbattutosi sul Giardino Giusti nel 2020 diventa l’occasione per toccare con mano gli effetti dei cambiamenti climatici, studiarne le cause e prendere coscienza delle conseguenze. Il progetto è rivolto alle classi di Verona (ma non solo) della scuola primaria e della scuola secondaria di primo grado, con modalità di approccio e di svolgimento adeguate al grado scolastico.
Il percorso di articola in diversi momenti, in classe e presso il Giardino Giusti, accompagnati da una nostra guida ambientale. Su richiesta, inoltre, si possono realizzare incontri con esperti.
COSTI: Laboratorio “La terra è la nostra casa”: 13,00 € per alunno (min. 15 partecipanti a gruppo); il costo comprende l'ingresso e l'attività didattica presso il Giardino Giusti.

SCUOLA DELL'INFANZIA
Visite Guidate e Laboratori
Visita guidata
Bianconiglio e i Sette Nani
Il giardino con i più piccoli verrà esplorato, come Alice nel Paese delle Meraviglie, con gli occhi della magia e della “maraviglia” alla ricerca delle tante storie che le varie essenze presenti nel Giardino ci raccontano, legate come sono alle loro origini mitiche o esotiche; un aiuto ci verrà dato anche dalla presenza dei simpatici Nani, numi tutelari del giardino, che sveleranno silenziosamente i segreti del luogo da loro custodito... come l'uscita dal labirinto!
Durata: 1h

Laboratorio
Magie di natura... siamo tutti pittori!
Oltre il Giardino si trovava una volta l'orto del Palazzo: osserviamo insieme quante forme e colori sono nascosti nelle piante e lasciandoci ispirare dalla natura e seguendo i consigli di Munari, diamo spazio alla nostra fantasia! Frutta e verdura saranno per noi pennelli per realizzare fantasiose opere d’arte... naturali al 100%!
Durata: 1h

Laboratorio
L’impronta della natura
Sapevi che anche piante e alberi hanno le impronte digitali proprio come noi? Le ritroviamo nelle cortecce di ogni pianta e sono una diversa dall’altra! Come dei piccoli naturalisti, rileviamo le impronte direttamente, identifichiamo le specie osservando le caratteristiche della pianta per creare un taccuino di classe con tutte le texture regalateci dai nostri amici alberi.
Durata: 1h

SCUOLA PRIMARIA
Visite Guidate e Laboratori
Visita guidata
Il Giardino dei Nani: storia di alberi centenari e di un'antica famiglia Mappa alla mano e occhi da osservatori provetti, ripercorriamo con gli alunni le diverse trasformazioni del Giardino, da area di mura urbiche poi destinata alla tintoria di famiglia fino al giardino cittadino rinascimentale tra i più rinomati del Veneto, con i ritocchi dei secoli successivi. Una piccola prova di orienteering aiuterà i bambini al riconoscimento delle specie botaniche più rappresentative, arrivando così a conoscere la storia ad esse legata.
Durata: 1h30

Laboratorio
I colori della natura: all’aria aperta!
Come la prima destinazione del Giardino, andiamo a scoprire quali metodi conoscevano gli antichi per ottenere i colori e per tingere i tessuti: non avevano di certo i nostri pennarelli! Trasformiamoci quindi in apprendisti pittori e impariamo come i maestri, secoli fa, preparavano i colori partendo da elementi e sostante naturali. Dopo aver creato le nostre tempere potremo lasciarci ispirare dal magnifico giardino del palazzo per dipingere un paesaggio en plein air.... davvero all’aria aperta!
NB Se ci fosse la possibilità di bollire l'acqua in sicurezza, potremmo anche ricostruire una piccola tintoria, proponendo un laboratorio di tintura delle stoffe e della lana partendo dai coloranti naturali, riprendendo filologicamente le tecniche del '400.
Durata: 1h30

Laboratorio
Paesaggisti per passione!
Scopriamo tutti i segreti dei pittori di paesaggio, sperimentando in prima persona l’uso di uno strumento molto particolare: la camera ottica. Immersi nel magnifico Giardino Giusti realizziamo una perfetta veduta naturale: dopo aver immortalato tutti i dettagli con l’aiuto della camera ottica completiamo con colori il nostro personalissimo capolavoro!
Durata: 1h30

Laboratorio
Il giardino in un erbario
Osserviamo insieme la ricchezza e la varietà di piante presenti e scopriamo come specie diverse abbiamo bisogno di condizioni differenti per crescere e svilupparsi: tipologia di terreno, esposizione alla luce, quantità di acqua per l’irrigazione. Creiamo poi insieme un erbario di classe ispirandoci agli erbari antichi: nessuna foglia verrà colta e pressata ma, come negli erbari antichi, saremo noi stessi a osservare le singole piante e a “ritrarle” nel nostro foglio, che andrà a costituire l'erbario di classe di Giardino Giusti.
Durata: 1h


SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO
Visite guidate e laboratori
Visita guidata
Il Giardino Giusti: Storia, Arte e Natura
La visita si concentra sulle vicende storiche e storico-artistiche e sugli aspetti più prettamente naturalistici del Giardino. Visto il grado di approfondimento delle singole materie, la visita può essere declinata prediligendo uno dei due aspetti (storico artistico o naturalistico), su richiesta dell'insegnante.
Durata: 1h

Visita guidata
Un palazzo antico e il suo storico Giardino
La visita precedente si arricchisce con la visita del Palazzo per capire come si viveva in città in una dimora storica: la temperie culturale e artistica si apprezza non solo osservando i preziosi affreschi e le decorazioni ma anche analizzando le collezioni archeologiche e artistiche della famiglia Giusti, per avere uno spaccato della vita sociale, economica e politica dei Verona. La visita può essere declinata su un preciso periodo storico, su indicazione dell'insegnante: la lunga e intensa storia della dimora e della famiglia Giusti permette infatti di arrivare ad approfondire anche avvenimenti del XX secolo (Nazismo e Seconda Guerra Mondiale).
Durata: 1h30

Laboratorio
La Scienza in Giardino
Quante differenti specie di fiori e piante possiamo trovare in un giardino? Proviamo ad individuarle tutte e a classificarle come un vero botanico. Divisi in gruppi di lavoro si studierà direttamente la diversità vegetale, partendo dalle principali specie presenti e dai loro adattamenti. Attraverso attività di campionamento e compilazione di schede di osservazione, verranno analizzate le particolarità di questo luogo, sia dal punto di vista vegetazionale che antropico.
Durata: 1h

Laboratorio
L'arte è in sala!
Dopo la visita, proponiamo agli alunni un laboratorio incentrato su un aspetto storico e/o artistico legato all'affresco, alla mitologia, al collezionismo, all'epigrafia. Se ci fossero gli spazi adeguati, possiamo far loro riprodurre una piccola porzione di affresco oppure coinvolgerli in una seduta di disegno prospettico osservando il giardino.
Durata: 1h

Approfondimento tematico
Un Giardino Mitico
Ripassare la mitologia in un Giardino, perchè no? I miti antichi ci raccontano di ninfe e creature splendide trasformate per diverse vicende in alberi, fiori e frutti: ripercorriamo il giardino seguendo la narrazione degli antichi e dei loro miti osservando la natura e le statue presenti, per scoprire che la mitologia alberga anche nelle nostre abitudini quotidiane!
Durata: 1h

Approfondimento tematico
Dal Rinascimento veronese al Settecento europeo
Per il prestigio della famiglia Giusti e per la bellezza del loro Palazzo e del giardino all'italiana, il luogo fu sempre frequentato da importanti eruditi e letterati e la vita culturale e artistica qui ospitata fu sempre fervida e “alta”. Nel 1582 fu per esempio rappresentata “L’Aminta” del Tasso con scene del Brusasorsi e ancora nel Settecento il Palazzo rappresentava un importante polo culturale per Verona, attirando artisti, studiosi, regnanti e viaggiatori del “Grand Tour”, affascinati dal giardino, dalle cedraie e dalla quadreria, come Goethe, Mozart e l’Imperatore Giuseppe II, più volte ricevuto nel giardino. Un percorso tra le stanze del Giardino, il labirinto, la caverna fino al punto panoramico per comprendere a fondo gli stretti legami di questo luogo con la cultura italiana ed europea.
Durata: 1h

Laboratorio di approfondimento, speciale licei
Parole eterne nei libri di pietra
Nei secoli passati il Giardino era famoso anche per la collezione epigrafica e resta ancora uno dei pochi siti che conserva buona parte della stele originarie. La visita diventa così uno spunto per rileggere le epigrafi latine cercando di scovare le “false”, ripassando casi e declinazioni e soprattutto aprendo uno squarcio sulla vita quotidiana degli antichi romani e sul collezionismo umanistico.
Durata: 1h

SCUOLA SECONDARIA DI SECONDO GRADO
Visite guidate e laboratori
Visita guidata
Il Giardino Giusti: Storia, Arte e Natura
La visita si concentra sulle vicende storiche e storico-artistiche e sugli aspetti più prettamente naturalistici del Giardino. Visto il grado di approfondimento delle singole materie, la visita può essere declinata prediligendo uno dei due aspetti (storico artistico o naturalistico), su richiesta dell'insegnante.
Durata: 1h

Visita guidata
Un palazzo antico e il suo storico Giardino
La visita precedente si arricchisce con la visita del Palazzo per capire come si viveva in città in una dimora storica: la temperie culturale e artistica si apprezza non solo osservando i preziosi affreschi e le decorazioni ma anche analizzando le collezioni archeologiche e artistiche della famiglia Giusti, per avere uno spaccato della vita sociale, economica e politica dei Verona. La visita può essere declinata su un preciso periodo storico, su indicazione dell'insegnante: la lunga e intensa storia della dimora e della famiglia Giusti permette infatti di arrivare ad approfondire anche avvenimenti del XX secolo (Nazismo e Seconda Guerra Mondiale).
Durata: 1h30

Laboratorio
La Scienza in Giardino
Quante differenti specie di fiori e piante possiamo trovare in un giardino? Proviamo ad individuarle tutte e a classificarle come un vero botanico. Divisi in gruppi di lavoro si studierà direttamente la diversità vegetale, partendo dalle principali specie presenti e dai loro adattamenti. Attraverso attività di campionamento e compilazione di schede di osservazione, verranno analizzate le particolarità di questo luogo, sia dal punto di vista vegetazionale che antropico.
Durata: 1h

Laboratorio
L'arte è in sala!
Dopo la visita, proponiamo agli alunni un laboratorio incentrato su un aspetto storico e/o artistico legato all'affresco, alla mitologia, al collezionismo, all'epigrafia. Se ci fossero gli spazi adeguati, possiamo far loro riprodurre una piccola porzione di affresco oppure coinvolgerli in una seduta di disegno prospettico osservando il giardino.
Durata: 1h

Approfondimento tematico
Un Giardino Mitico
Ripassare la mitologia in un Giardino, perchè no? I miti antichi ci raccontano di ninfe e creature splendide trasformate per diverse vicende in alberi, fiori e frutti: ripercorriamo il giardino seguendo la narrazione degli antichi e dei loro miti osservando la natura e le statue presenti, per scoprire che la mitologia alberga anche nelle nostre abitudini quotidiane!
Durata: 1h

Approfondimento tematico
Dal Rinascimento veronese al Settecento europeo
Per il prestigio della famiglia Giusti e per la bellezza del loro Palazzo e del giardino all'italiana, il luogo fu sempre frequentato da importanti eruditi e letterati e la vita culturale e artistica qui ospitata fu sempre fervida e “alta”. Nel 1582 fu per esempio rappresentata “L’Aminta” del Tasso con scene del Brusasorsi e ancora nel Settecento il Palazzo rappresentava un importante polo culturale per Verona, attirando artisti, studiosi, regnanti e viaggiatori del “Grand Tour”, affascinati dal giardino, dalle cedraie e dalla quadreria, come Goethe, Mozart e l’Imperatore Giuseppe II, più volte ricevuto nel giardino. Un percorso tra le stanze del Giardino, il labirinto, la caverna fino al punto panoramico per comprendere a fondo gli stretti legami di questo luogo con la cultura italiana ed europea.
Durata: 1h

Laboratorio di approfondimento, speciale licei
Parole eterne nei libri di pietra
Nei secoli passati il Giardino era famoso anche per la collezione epigrafica e resta ancora uno dei pochi siti che conserva buona parte della stele originarie. La visita diventa così uno spunto per rileggere le epigrafi latine cercando di scovare le “false”, ripassando casi e declinazioni e soprattutto aprendo uno squarcio sulla vita quotidiana degli antichi romani e sul collezionismo umanistico.
Durata: 1h

COSTI
Le tariffe si intendono per classi di max 25 studenti

Visite guidate e approfondimenti tematici
1h: 70 € a classe
1h30’: 95 € a classe;
2h: 120 € a classe;
Visite guidate più laboratorio
2h: 120 € a classe (escluso materiale di consumo)
Maggiorazione di 15 € per visite guidate in lingua straniera (inglese, francese, tedesco, spagnolo, russo, giapponese).
Biglietto di ingresso: 7€ ad aunno; gratuito per gli insegnanti
Per maggiori informazioni: https://giardinogiusti.com/
VISITE GUIDATE E APPRODFONDIMENTI TEMATICI
Durata 1h - 2h
Visita guidata
Giardino Giusti: un connubio di Arte Natura e Storia
Vi portiamo in uno dei più antichi giardini d'Italia e nel suo glorioso Palazzo, che fu un luogo frequentato da importanti eruditi e letterati per il prestigio della famiglia Giusti e per la bellezza del Palazzo e del giardino all'italiana. Nel Cinquecento qui fu rappresentata “L’Aminta” del Tasso e nel Settecento il Palazzo rappresentava un importante polo culturale per Verona, attirando artisti, studiosi, regnanti e viaggiatori del “Grand Tour”, affascinati dal giardino, dalle cedraie e dalla quadreria, come Goethe, Mozart e l’Imperatore Giuseppe II, più volte ricevuto nel giardino. Un percorso tra le stanze del Giardino, il labirinto, la caverna fino al punto panoramico per comprendere a fondo gli stretti legami di questo luogo con la cultura italiana ed europea.
Durata: 1h

Visita guidata
Un palazzo antico e il suo storico Giardino
La visita si concentra sulle vicende storiche e storico-artistiche e sugli aspetti più prettamente naturalistici del Giardino, con un'attenzione particolare anche al Palazzo per capire come si viveva in città in una dimora storica: la temperie culturale e artistica si apprezza non solo osservando i preziosi affreschi e le decorazioni ma anche analizzando le collezioni archeologiche e artistiche della famiglia Giusti, per avere uno spaccato della vita sociale, economica e politica dei Verona.
Durata: 1h30'

Approfondimento tematico
Un Giardino Mitico
Ripassare la mitologia in un Giardino, perchè no? I miti antichi ci raccontano di ninfe e creature splendide trasformate per diverse vicende in alberi, fiori e frutti: ripercorriamo il giardino seguendo la narrazione degli antichi e dei loro miti osservando la natura e le statue presenti, per scoprire che la mitologia alberga anche nelle nostre abitudini quotidiane!
Durata: 1h

Approfondimento tematico
Dal Rinascimento veronese al Settecento europeo
Per il prestigio della famiglia Giusti e per la bellezza del loro Palazzo e del giardino all'italiana, il luogo fu sempre frequentato da importanti eruditi e letterati e la vita culturale e artistica qui ospitata fu sempre fervida e “alta”. Nel 1582 fu per esempio rappresentata “L’Aminta” del Tasso con scene del Brusasorsi e ancora nel Settecento il Palazzo rappresentava un importante polo culturale per Verona, attirando artisti, studiosi, regnanti e viaggiatori del “Grand Tour”, affascinati dal giardino, dalle cedraie e dalla quadreria, come Goethe, Mozart e l’Imperatore Giuseppe II, più volte ricevuto nel giardino. Un percorso tra le stanze del Giardino, il labirinto, la caverna fino al punto panoramico per comprendere a fondo gli stretti legami di questo luogo con la cultura italiana ed europea.
Durata: 1h

Laboratorio di approfondimento, speciale licei
Parole eterne nei libri di pietra
Nei secoli passati il Giardino era famoso anche per la collezione epigrafica e resta ancora uno dei pochi siti che conserva buona parte della stele originarie. La visita diventa così uno spunto per rileggere le epigrafi latine cercando di scovare le “false”, ripassando casi e declinazioni e soprattutto aprendo uno squarcio sulla vita quotidiana degli antichi romani e sul collezionismo umanistico.
Durata: 1h

Su richiesta è possibile attivare anche laboratori specifici, visite teatrali, corsi o team building
COSTI
Le tariffe si intendono per classi di max 25 studenti

Visite guidate e approfondimenti tematici
1h: 110 € a gruppo
1h30’: 130 € a gruppo
2h: 160 € a gruppo
Maggiorazione di 15 € per visite guidate in lingua straniera (inglese, francese, tedesco, spagnolo, russo, giapponese).
Biglietto di ingresso: Intero 10€; ridotto (gruppi min. 15 pax): 7€ ad persona
Per maggiori informazioni: https://giardinogiusti.com/
ASPETTANDO SANTA LUCIA
Domenica 12 dicembre 2021 ore 15.30
In un pomeriggio magico, racconteremo tutte le leggende di dicembre legate al ciclo delle stagioni: gli alberi di Natale, le decorazioni scintillanti, il giorno più corto dell'anno, le candele di Santa Lucia, l'arrivo dei sospirati regali. Dalla Natura alle tradizioni degli uomini, riscopriamo questo mese tanto freddo quanto ricco di feste! E per prepararci al meglio a questa festa, prepariamo noi un regalo a Santa Lucia!

COSTO: visita guidata 7,00 € a bambino + biglietto d'ingresso museo (7/10€; bambini sotto ai 6 anni gratis); il pagamento della visita va anticipato con carta di credito acquistando qui o con bonifico
DURATA: 1h 30'
APPUNTAMENTO: biglietteria del Giardino Giusti, Via Giusti 2, Verona
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA: T. 02 20404175 - mail prenotazioni@spazioaster.it

IL GIARDINO GIUSTI: A CACCIA DI MERAVIGLIE, DAI NANI AI MASCHERONI
Domenica 22 Agosto ore 16.30
Il giardino con i più piccoli verrà esplorato, come Alice nel Paese delle Meraviglie, con gli occhi della magia e della “maraviglia” alla ricerca delle tante storie che le varie essenze presenti nel Giardino ci raccontano, legate come sono alle loro origini mitiche o esotiche; un aiuto ci verrà dato anche dalla presenza dei simpatici Nani, numi tutelari del giardino, che sveleranno silenziosamente i segreti del luogo da loro custodito... come l'uscita dal labirinto!

DURATA: 1h COSTO: visita guidata 5,50 € a partecipante + biglietto d'ingresso (10€/7€); il pagamento della visita guidata va anticipato PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA:  T. 02 20404175, mail prenotazioni@spazioaster.it o acquistando qui; la visita parte al raggiungimento del numero minimo di iscritti
APPUNTAMENTO: Giardino Giusti, Via Giardino 2 Verona
BIANCONIGLIO E I NANI DEL GIARDINO
Domenica 25 luglio ore 10.00
Il giardino con i più piccoli verrà esplorato, come Alice nel Paese delle Meraviglie, con gli occhi della magia e della “maraviglia” alla ricerca delle tante storie che le varie essenze presenti nel Giardino ci raccontano, legate come sono alle loro origini mitiche o esotiche; un aiuto ci verrà dato anche dalla presenza dei simpatici Nani, numi tutelari del giardino, che sveleranno silenziosamente i segreti del luogo da loro custodito... come l'uscita dal labirinto!

DURATA: 1h COSTO: visita guidata 5,50 € a partecipante + biglietto d'ingresso (10€/7€); il pagamento della visita guidata va anticipato PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA:  T. 02 20404175, mail prenotazioni@spazioaster.it o acquistando qui; la visita parte al raggiungimento del numero minimo di iscritti
APPUNTAMENTO: Giardino Giusti, Via Giardino 2 Verona
IL GIARDINO GIUSTI E IL SUO PALAZZO
Sabato 11 dicembre 2021 ore 15.00
Visita guidata per adulti e per famiglie con bambini e ragazzi
Vi portiamo in uno dei più antichi giardini d'Italia e nel suo glorioso Palazzo, che fu un luogo frequentato da importanti eruditi e letterati per il prestigio della famiglia Giusti e per la bellezza del Palazzo e del giardino all'italiana. Nel Cinquecento qui fu rappresentata “L’Aminta” del Tasso e nel Settecento il Palazzo rappresentava un importante polo culturale per Verona, attirando artisti, studiosi, regnanti e viaggiatori del “Grand Tour”, affascinati dal giardino, dalle cedraie e dalla quadreria, come Goethe, Mozart e l’Imperatore Giuseppe II, più volte ricevuto nel giardino. Un percorso tra le sale del Palazzo affrescate da un allievo del Tiepolo e le stanze del Giardino, il labirinto, la caverna fino al punto panoramico per comprendere a fondo gli stretti legami di questo luogo con la cultura italiana ed europea.

DURATA: 1h30' circa
COSTO: visita guidata 7€ a persona + biglietto d'ingresso (7€/10€); il pagamento della visita va anticipato con carta di credito acquistando qui o con bonifico
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA: T. 02 20404175, mail prenotazioni@spazioaster.it
APPUNTAMENTO: presso la Biglietteria di Giardino Giusti, Via Giardino Giusti 2, Verona

NOTE: è necessario l'uso della mascherina, mantenere per tutta la visita il distanziamento e avere con sé il Green Pass.
Il costo dell'attività non è rimborsabile in caso di mancata partecipazione.
In caso di annullamento dell'attività, causa non raggiungimento del numero minimo di partecipanti, ASTER si riserva il solo obbligo di dare tempestiva comunicazione con la restituzione della somma versata
IL GIARDINO GIUSTI E IL SUO PALAZZO
Sabato 4 dicembre 2021 ore 15.00
Visita guidata per adulti e per famiglie con bambini e ragazzi
Vi portiamo in uno dei più antichi giardini d'Italia e nel suo glorioso Palazzo, che fu un luogo frequentato da importanti eruditi e letterati per il prestigio della famiglia Giusti e per la bellezza del Palazzo e del giardino all'italiana. Nel Cinquecento qui fu rappresentata “L’Aminta” del Tasso e nel Settecento il Palazzo rappresentava un importante polo culturale per Verona, attirando artisti, studiosi, regnanti e viaggiatori del “Grand Tour”, affascinati dal giardino, dalle cedraie e dalla quadreria, come Goethe, Mozart e l’Imperatore Giuseppe II, più volte ricevuto nel giardino. Un percorso tra le sale del Palazzo affrescate da un allievo del Tiepolo e le stanze del Giardino, il labirinto, la caverna fino al punto panoramico per comprendere a fondo gli stretti legami di questo luogo con la cultura italiana ed europea.

DURATA: 1h30' circa
COSTO: visita guidata 7€ a persona + biglietto d'ingresso (7€/10€); il pagamento della visita va anticipato con carta di credito acquistando qui o con bonifico
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA: T. 02 20404175, mail prenotazioni@spazioaster.it
APPUNTAMENTO: presso la Biglietteria di Giardino Giusti, Via Giardino Giusti 2, Verona

NOTE: è necessario l'uso della mascherina, mantenere per tutta la visita il distanziamento e avere con sé il Green Pass.
Il costo dell'attività non è rimborsabile in caso di mancata partecipazione.
In caso di annullamento dell'attività, causa non raggiungimento del numero minimo di partecipanti, ASTER si riserva il solo obbligo di dare tempestiva comunicazione con la restituzione della somma versata
PER TUTTI | IL GIARDINO GIUSTI E IL SUO PALAZZO
Ogni Sabato ore 15.00
Vi portiamo in uno dei più antichi giardini d'Italia e nel suo glorioso Palazzo, che fu un luogo frequentato da importanti eruditi e letterati per il prestigio della famiglia Giusti e per la bellezza del Palazzo e del giardino all'italiana. Nel Cinquecento qui fu rappresentata “L’Aminta” del Tasso e nel Settecento il Palazzo rappresentava un importante polo culturale per Verona, attirando artisti, studiosi, regnanti e viaggiatori del “Grand Tour”, affascinati dal giardino, dalle cedraie e dalla quadreria, come Goethe, Mozart e l’Imperatore Giuseppe II, più volte ricevuto nel giardino. Un percorso tra le sale del Palazzo affrescate da un allievo del Tiepolo e le stanze del Giardino, il labirinto, la caverna fino al punto panoramico per comprendere a fondo gli stretti legami di questo luogo con la cultura italiana ed europea.

DURATA: 1h30' circa
COSTO: 7€ la visita guidata + biglietto di ingresso (7€/10€)
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA: T. 02 20404175, mail prenotazioni@spazioaster.it
APPUNTAMENTO: presso la Biglietteria di Giardino Giusti, Via Giardino Giusti 2, Verona
IL GIARDINO GIUSTI E IL SUO PALAZZO
Sabato 25 settembre ore 16.30
Visita guidata a Verona per adulti e per famiglie con bambini e ragazzi... Per godere uno dei più bei giardini del Veneto
Vi portiamo in uno dei più antichi giardini d'Italia e nel suo glorioso Palazzo, che fu un luogo frequentato da importanti eruditi e letterati per  il prestigio della famiglia Giusti e per la bellezza del Palazzo e del giardino all'italiana. Nel Cinquecento qui fu rappresentata “L’Aminta” del Tasso e nel Settecento il Palazzo rappresentava un importante polo culturale per Verona, attirando artisti, studiosi, regnanti e viaggiatori del “Grand Tour”, affascinati dal giardino, dalle cedraie e dalla quadreria, come Goethe, Mozart e l’Imperatore Giuseppe II, più volte ricevuto nel giardino. Un percorso tra le sale del Palazzo affrescate da un allievo del Tiepolo e le stanze del Giardino, il labirinto, la caverna fino al punto panoramico per comprendere a fondo gli stretti legami di questo luogo con la cultura italiana ed europea.

DURATA: 1h30' circa
COSTO: visita guidata 7€ a persona + biglietto d'ingresso (10€/7€); il pagamento della visita guidata va anticipato
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA: T. 02 20404175, mail prenotazioni@spazioaster.it
APPUNTAMENTO: presso la Biglietteria di Giardino Giusti, Via Giardino Giusti 2, Verona
IL GIARDINO GIUSTI E IL SUO PALAZZO
Sabato 18 settembre ore 16.30
Visita guidata a Verona per adulti e per famiglie con bambini e ragazzi... Per godere uno dei più bei giardini del Veneto
Vi portiamo in uno dei più antichi giardini d'Italia e nel suo glorioso Palazzo, che fu un luogo frequentato da importanti eruditi e letterati per  il prestigio della famiglia Giusti e per la bellezza del Palazzo e del giardino all'italiana. Nel Cinquecento qui fu rappresentata “L’Aminta” del Tasso e nel Settecento il Palazzo rappresentava un importante polo culturale per Verona, attirando artisti, studiosi, regnanti e viaggiatori del “Grand Tour”, affascinati dal giardino, dalle cedraie e dalla quadreria, come Goethe, Mozart e l’Imperatore Giuseppe II, più volte ricevuto nel giardino. Un percorso tra le sale del Palazzo affrescate da un allievo del Tiepolo e le stanze del Giardino, il labirinto, la caverna fino al punto panoramico per comprendere a fondo gli stretti legami di questo luogo con la cultura italiana ed europea.

DURATA: 1h30' circa
COSTO: visita guidata 7€ a persona + biglietto d'ingresso (10€/7€); il pagamento della visita guidata va anticipato
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA: T. 02 20404175, mail prenotazioni@spazioaster.it o acquistando qui; la visita parte al raggiungimento del numero minimo di iscritti
APPUNTAMENTO: presso la Biglietteria di Giardino Giusti, Via Giardino Giusti 2, Verona
IL GIARDINO GIUSTI E IL SUO PALAZZO
Sabato 11 settembre ore 16.30
Visita guidata a Verona per adulti e per famiglie con bambini e ragazzi... Per godere uno dei più bei giardini del Veneto
Vi portiamo in uno dei più antichi giardini d'Italia e nel suo glorioso Palazzo, che fu un luogo frequentato da importanti eruditi e letterati per  il prestigio della famiglia Giusti e per la bellezza del Palazzo e del giardino all'italiana. Nel Cinquecento qui fu rappresentata “L’Aminta” del Tasso e nel Settecento il Palazzo rappresentava un importante polo culturale per Verona, attirando artisti, studiosi, regnanti e viaggiatori del “Grand Tour”, affascinati dal giardino, dalle cedraie e dalla quadreria, come Goethe, Mozart e l’Imperatore Giuseppe II, più volte ricevuto nel giardino. Un percorso tra le sale del Palazzo affrescate da un allievo del Tiepolo e le stanze del Giardino, il labirinto, la caverna fino al punto panoramico per comprendere a fondo gli stretti legami di questo luogo con la cultura italiana ed europea.

DURATA: 1h30' circa
COSTO: visita guidata 7€ a persona + biglietto d'ingresso (10€/7€); il pagamento della visita guidata va anticipato
PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA: T. 02 20404175, mail prenotazioni@spazioaster.it o acquistando qui; la visita parte al raggiungimento del numero minimo di iscritti
APPUNTAMENTO: presso la Biglietteria di Giardino Giusti, Via Giardino Giusti 2, Verona

Mostre in Lombardia e Veneto

Le vie dell'acqua a Mediolanum

Gallerie dell'Accademia di Venezia

Gallerie Accademia di Venezia

Museo Archeologico Milano/San Maurizio

Mostre a Milano | Sotto il cielo di Nuit

Castello Sforzesco / Museo della Preistoria

Castello Sforzesco / Museo della Preistoria

Campus e Compleanni in Museo

Campus Estivi e Compleanni in Museo

Galleria d'Arte Moderna

Galleria d'Arte Moderna

Fondazione Rovati

Fondazione Rovati

Museo del Risorgimento

Museo del Risorgimento

Museo Archeologico di Bologna

Museo Archeologico di Bologna

Giardino Giusti a Verona

Giardino Giusti a Verona

Palazzo Gonzaga Guerrieri a Volta Mantovana

Palazzo Gonzaga Guerrieri a Volta Mantovana

Museo Archeologico di Mantova e Cavriana

Museo Archeologico di Mantova e Cavriana

Ville Romane, Sirmione e Desenzano

Ville Romane e Castello Sirmione e Desenzano

Visite a Verona, Lago di Garda e Brescia

Visite guidate a Verona, Lago di Garda e Brescia

Visite guidate a Milano

Itinerari a Milano

Visite guidate a Como

Visite guidate a Como