Spazio Aster
BACK Torna alla pagina precedente
Pinacoteca di Brera

PINACOTECA DI BRERA

La storia della Pinacoteca di Brera, uno dei più ricchi e importanti musei al mondo, inizia più di duecento anni fa quanto viene istituita allo scopo di affiancare l’Accademia di Belle Arti come luogo nel quale gli studenti potessero confrontarsi con le opere dei grandi maestri dal vero.

Oggi nelle sale della Pinacoteca si possono ammirare capolavori come Lo sposalizio della Vergine di Raffaello, il Cristo morto di Mantegna, la Madonna col Bambino di Giovanni Bellini, la Cena in Emmaus di Caravaggio, il Bacio di Hayez, ma anche opere dei fiamminghi Rubens, Rembrandt e Van Dyck, affreschi strappati da chiese milanesi e lombarde di Bernardino Luini, Vincenzo Foppa, Bergognone e Bramantino.
Sono parzialmente esposte opere dei principali artisti del Novecento come Boccioni, Carrà, Modigliani, De Pisis, Morandi, in attesa della definitiva collocazione in Palazzo Citterio, dove troveranno posto anche le opere del secondo Ottocento tra cui Fiumana di Pellizza da Volpedo e i dipinti di Segantini.
Di grande fascino e interesse poi tutto il Palazzo di Brera che ospita anche la Biblioteca Braidense e l’Orto Botanico, oltre naturalmente all’Accademia.

Aster, incaricata dal Ministero dei servizi di assistenza alla visita presso la Pinacoteca, vi offre la possibilità di scoprire i suoi capolavori e il meraviglioso palazzo in cui è ospitata con visite guidate, percorsi tematici e laboratori per i più piccoli e visite in esclusiva fuori orario di apertura per aziende e gruppi privati.

Museo Archeologico Milano/San Maurizio

Museo Archeologico Milano

Cenacolo Vinciano

Cenacolo Vinciano

Pinacoteca di Brera

Pinacoteca di Brera

Castello Sforzesco / Museo della Preistoria

Museo Egizio/Castello Sforzesco

Mostre a Milano

Mostre a Milano | De Chirico

Visite guidate a Milano

Itinerari a Milano

Musei Civici di Varese

Musei Civici Como

Musei Civici di Como

Musei Civici Como

Mostre nel Veneto

Mostre nel Veneto

Visite guidate a Verona, Lago di Garda e Brescia

Arena di Verona

Palazzo Gonzaga Guerrieri a Volta Mantovana

Palazzo Gonzaga Guerrieri a Volta Mantovana

Museo Archeologico di Mantova e Cavriana

Museo Archeologico di Cavriana (MN)

Pinacoteca e Museo Archeologico di Oderzo

 Pinacoteca e Museo Archeologico di Oderzo

Museo Archeologico di Bologna

Museo Archeologico di Bologna

Campus al Museo

Campus in Museo