Spazio Aster
BACK Torna alla pagina precedente
Musei Civici Como

ATTIVITÀ DIDATTICHE – SPECIALE COVID 19

Online e a scuola
Visto il perdurare dei contagi pandemici e la conseguente adozione delle misure di contenimento dettate dai DPCM, Aster ha progettato alcune attività didattiche che possono essere svolte online o in presenza a scuola. Consapevoli del fondamentale ruolo educativo che riveste il patrimonio culturale, vogliamo venire incontro alle possibili esigenze e difficoltà delle scuole in questo momento particolare, proponendo visite e laboratori fruibili da remoto. Vi invitiamo a prendere visione delle nostre attività nelle brochure scaricabili qui sotto.

Scarica tutte le proposte online per le scuole primarie

Scarica tutte le proposte online per le scuole secondarie di I Grado

Scarica tutte le proposte online per le scuole secondarie di II Grado

COMO

Il Lago di Como è conosciuto in tutto il mondo per le ville storiche, le bellezze naturali, i panorami, gli scorci dei borghi che si affacciano sulle sue acque. Ultimamente anche i romanzi di Andrea Vitali ne stanno allargando la fama. Ma pochi conoscono la città che dà il nome al lago: le sue strade ordinate, le sue chiese romaniche, i suoi musei ricchi di storia e di memoria ne fanno una tappa imprescindibile per chi si trova a soggiornare sul lago. Affidatevi a noi e vi faremo innamorare di questa città incastonata sulle rive del lago, che ha dato i natali, tra gli altri, anche a Plinio il Giovane e ad Alessandro Volta.
GUARDA LE NOSTRE PROPOSTE
PINACOTECA CIVICA
VISITE GUIDATE E VISITE CON ATTIVITÀ IN MUSEO
VISITE GUIDATE: durata 1h

I capolavori della Pinacoteca – scuole primarie / secondarie di 1° e 2° grado
Sono numerose e varie le opere che la Pinacoteca conserva; abbiamo selezionato per voi 10 capolavori da non perdere e vi racconteremo la loro storia. Un percorso non cronologico né tematico, ma legato alle nostre eccellenze.

Viaggio nel Medioevo – scuole secondarie di 1° e 2° grado
Attraverso l’osservando delle opere pittoriche e scultoree si vuole introdurre gli studenti all’interno del mondo artistico medievale, rendendo comprensibili le modalità di rappresentazione, le tecniche utilizzate e l’evoluzione avvenuta nell’arte nel corso dei secoli considerati “bui” dalla storiografia.

L’Astrattismo a Como – scuole secondarie di 1° e 2° grado
La visita vuole condurre alla scoperta della ricchezza e complessità del panorama artistico Comasco di inizio Novecento: le architetture di Giuseppe Terragni saranno d’ispirazione per la svolta astratta dei pittori del Gruppo Como, di cui la Pinacoteca vanta la presenza di numerose e significative opere. Attraverso l’attenta osservazione dei dipinti verrà indagato il concetto di astrazione e i principi alla base di tale pittura.

VISITE GUIDATE CON ATTIVITÀ IN MUSEO: durata 1h30’

Matti ritratti parlanti - scuole primarie
Occhio alle facce! Nasi, bocche e occhi sono i protagonisti di questa visita che ci guida alla scoperta dei ritratti più curiosi della Pinacoteca attraverso filastrocche in rima e racconti interattivi e giocose. Durante il percorso, con carta, matita e molta fantasia, disegneremo il nostro capolavoro che trasformerà i personaggi incontrati in ritratti davvero da matti!

Il paesaggio tra terra e cielo - scuole primarie
Entriamo in museo per fare…una passeggiata tra montagne, laghi e città! Quanti sono i paesaggi che troviamo appesi alle pareti, e quanti modi rappresentarli! Scopriamo i trucchi degli artisti per dipingere dando attenzione alle fonti di luce, alla resa delle condizioni atmosferiche e agli effetti di profondità, infine sperimentiamo anche noi con carta e matita!

Chi ha paura del mostro? - scuole primarie
Tutti a caccia di animali mostruosi nascosti nelle sale della Pinacoteca! Le sculture medievali spesso riproducono creature frutto della fantasia degli artisti o espressione di paure e timori del mondo antico. Andiamo a conoscerle! Dopo averle osservate con la dovuta attenzione e averne raccontato storie e significato simbolico, proviamo a creare con matite e pastelli colorati il nostro mostro da far spavento!

VISITE DAL MUSEO ALLA CITTÀ: durata 2h

Como nel Medioevo - secondarie di 1° e 2° grado
Il percorso è dedicato alla conoscenza dell’architettura romanica e dei suoi caratteri ornamentali. La visita prende avvio dalle sale della Pinacoteca dove si esaminano gli strumenti del lavoro dello scalpellino e il ricco repertorio decorativo che ha caratterizzato la felice stagione del romanico comasco. Il percorso prosegue poi sul territorio, attraverso la visita del Broletto cittadino e di una delle tre basiliche romaniche: San Carpoforo, San Fedele o Sant’Abbondio.

Como nel Rinascimento - secondarie di 1° e 2° grado
Il percorso prende avvio dalla sezione della Pinacoteca dedicata al Rinascimento: osservando le opere esposte verrà analizzata la vita alla corte del signore rinascimentale, e si affronterà il tema della nascita del collezionismo, soffermandosi sulla figura del comasco Paolo Giovio, “inventore” del Museo. La visita prosegue per le vie della città verso il Duomo e piazza S. Fedele, caratterizzata dagli edifici rinascimentali in legno e mattone a vista che si affacciano su di essa.

La città razionalista - secondarie di 1° e 2° grado
Il percorso avrà inizio nelle sale della Pinacoteca dove osserveremo i dipinti astratti del Gruppo Como, per prosegue in città alla scoperta di alcuni esempi di architettura razionalista di Giuseppe Terragni: la Casa del Fascio, il Monumento ai Caduti e il Novocomum. La visita potrà anche essere accompagnata da un attore che vestirà i panni di Filippo Tommaso Marinetti che ci presenterà, con modi sorprendenti e irriverenti, le figure di Antonio Sant’Elia e Giuseppe Terragni.
ITINERARI ARCHEOLOGICI
VISITE GUIDATE E ITINERARI
VISITA GUIDATA CON ATTORE: durata 1h30’

Viaggio nella Como romana accompagnati da Plinio il Giovane – scuole primarie
Plinio il Giovane ci accompagna alla scoperta della sua città! Declamando citazioni delle proprie opere, leggendo iscrizioni che ci parlano della sua famiglia e di monumenti pubblici impareremo a conoscere Como e gli aspetti propri della vita quotidiana quali i culti, i rituali e i mestieri in uso nell’antichità. La visita, condotta da un archeologico e da un attore, sarà svolta per le vie della città.

ITINERARIO A PIEDI: durata 2h

Comum Oppidum – scuole primarie / secondarie di 1° e 2° grado
Il percorso prevede la visita ai più importanti resti archeologici di età Protostorica visibili nel Parco della Spina Verde di Como. Percorrendo sentieri del passato incontreremo i resti dell’abitato pre romano di Como riferibile alla cultura di Golasecca.

Novum Comum – scuole primarie / secondarie di 1° e 2° grado
Vi proponiamo un percorso alla scoperta delle numerose testimonianze dell’antica Como romana. La visita prende avvio dalla discesa al sito della Porta romana, antica porta di accesso alla città, e ci condurrà alle Terme, seguendo il tracciato del cardo e del decumano fino all’area del foro.

Como nei secoli – scuole primarie / secondarie di 1° e 2° grado
Como, grazie alla sua posizione privilegiata sulle sponde del lago e sulla via dei collegamenti commerciali con il nord dell’Europa, ha vissuto momenti di grandi fortune che hanno lasciato tracce nella sua storia e nel suo volto. Ne ripercorreremo le vicende passeggiando tra le sue vie, che nel loro regolare tracciato ancora ricordano la struttura della città romana, per giungere fino in riva passando accanto a magnifiche chiese come San Fedele e il Duomo.
COSTI PER ALUNNO
visite guidate: 4,00 euro + biglietto di ingresso al Museo, come da tariffa in vigore
visite con attività in museo: 5,00 euro + biglietto di ingresso al Museo, come da tariffa in vigore
visite guidate con attore: 6,00 euro + biglietto di ingresso al Museo, come da tariffa in vigore
itineario a piedi: 6,00 euro + biglietto di ingresso al Museo, come da tariffa in vigore
L’ingresso è gratuito per 1 insegnante ogni 15 alunni

Per maggiori informazioni: museicivici.comune.como.it

Mostre in Lombardia e Veneto

Le vie dell'acqua a Mediolanum

Gallerie dell'Accademia di Venezia

Gallerie Accademia di Venezia

Museo Archeologico Milano/San Maurizio

Mostre a Milano | Sotto il cielo di Nuit

Castello Sforzesco / Museo della Preistoria

Castello Sforzesco / Museo della Preistoria

Campus e Compleanni in Museo

Campus Estivi e Compleanni in Museo

Galleria d'Arte Moderna

Galleria d'Arte Moderna

Fondazione Rovati

Fondazione Rovati

Museo del Risorgimento

Museo del Risorgimento

Museo Archeologico di Bologna

Museo Archeologico di Bologna

Giardino Giusti a Verona

Giardino Giusti a Verona

Palazzo Gonzaga Guerrieri a Volta Mantovana

Palazzo Gonzaga Guerrieri a Volta Mantovana

Museo Archeologico di Mantova e Cavriana

Museo Archeologico di Mantova e Cavriana

Ville Romane, Sirmione e Desenzano

Ville Romane e Castello Sirmione e Desenzano

Visite a Verona, Lago di Garda e Brescia

Visite guidate a Verona, Lago di Garda e Brescia

Visite guidate a Milano

Itinerari a Milano

Visite guidate a Como

Visite guidate a Como