Spazio Aster
BACK Torna alla pagina precedente
Musei Civici di Varese

MUSEI CIVICI DI VARESE

Collocati all’interno di edifici storici circondati da meravigliosi giardini, i Musei Civici di Varese offrono l’occasione per immergersi tra archeologia, storia e arte! Villa Mirabello ospita le raccolte archeologiche che dal passato lontano della Preistoria e Protostoria ci accompagnano fino alla progressiva romanizzazione del territorio, senza dimenticare la sezione dedicata al Risorgimento varesino e alle glorie locali.
Il Museo di Arte Moderna e Contemporanea è invece ospitato tra le imponenti mura del Castello di Masnago, dove le collezioni di pittura, scultura e affreschi riassumono secoli d’arte dal XV al XX secolo.
Infine, parte integrante delle strutture museali è l’Isolino Virginia sul lago di Varese, uno dei siti più famosi della preistoria europea e Patrimonio mondiale dell’UNESCO.
Aster collabora con Archeologistics per proporre viste guidate e attività di laboratori: vi proponiamo una selezione delle proposte più accattivanti!
GUARDA LE NOSTRE PROPOSTE
MUSEI CIVICI DI VARESE
VISITE GUIDATE
RENATO GUTTUSO A VARESE - Villa Mirabello, 19 maggio 2019 – 6 gennaio 2020
Con questa esposizione Varese celebra il maestro di Bagheria (1911-1987), uno dei più interessanti artisti e intellettuali del Novecento italiano che proprio a Velate, piccolo borgo varesino, visse e lavorò dal 1953. Un percorso tematico costituito da venticinque tele appartenenti alla collezione Federico Pellin condurrà i visitatori alla scoperta dell’arte di Guttuso: dai ritratti agli studi di figura, dalle nature morte fino a lavori impegnati e schierati come Il sonno della ragione genera mostri del 1980, realizzato in occasione della strage di Bologna. La mostra si chiude con un’opera simbolo: Spes contra Spem, uno degli ultimi capolavori che il maestro considerava una sorta di testamento. Lungo il percorso espositivo le opere sono corredate da fotografie e documenti inediti che arricchiscono di significato la mostra, la visita guidata permetterà così di conoscere intimamente la poetica di Guttuso.

Archeologia funeraria – Museo Archeologico di Villa Mirabello
Un interessante percorso tra sezione pre-protostorica e romana per indagare riti e materiali provenienti da contesti funerari. Saranno osservati ed analizzati materiali e saranno ricondotti alla cultura archeologica che li ha prodotti. Infine sarà proposto una riflessione sui riti funerari attuali confrontando materiali e simbologie con quanto presente nel cimitero monumentale di Varese oggi.

Il Risorgimento a Varese – Sezione Risorgimentale di Villa Mirabello
Simboli e parole del Risorgimento prendono vita attraverso i materiali esposti nella sezione di Villa Mirabello: il percorso di visita sarà supportato dalla lettura di documenti storici e fornirà informazioni sui monumenti del centro che ricordano eventi risorgimentali, invitandoci ad osservarli anche durante la frenesia delle nostre giornate quotidiane.

Medioevo privato – Museo di Arte Moderna e Contemporanea - Castello di Masnago
La visita guidata accompagnerà i visitatori in un percorso storico ed artistico per comprendere pienamente la cultura lombarda della metà del XV secolo, in bilico tra la ricercata eleganza del raffinatissimo gusto tardo gotico e le prime avvisaglie della rivoluzione introdotta dall’arte rinascimentale. Dall’osservazione dei saloni affrescati, frutto della committenza di famiglie nobili varesine, temi, stili e maniere artistiche verranno indagate allargando lo sguardo sul contesto culturale nazionale.

I capolavori del Museo – Museo di Arte Moderna e Contemporanea - Castello di Masnago
La visita guidata sarà dedicata alla selezione di 10 capolavori da non perdere: un percorso non cronologico né tematico, ma legato alle eccellenze della collezione per poter apprezzare pienamente la qualità delle opere esposte. Da Tamar di Giuda di Francesco Hayez, a Il libro di preghiere di Eleuterio Pagliano, fino alla Bambina con fiori di Giacomo Balla e al Monumento ai sette di Gottinga di Floriano Bodini, un viaggio in dieci tappe alla scoperta del bello.
COSTI
Biglietto di ingresso: 3€ a persona (ridotto gruppi minimo 10 partecipanti)
Visita guidata – 1h - 70€
Per informazioni e prenotazioni: Archeologistics Snc 328 8377206 - varesemusei@archeologistics.it

Museo Archeologico Milano/San Maurizio

Museo Archeologico Milano

Cenacolo Vinciano

Cenacolo Vinciano

Pinacoteca di Brera

Pinacoteca di Brera

Castello Sforzesco / Museo della Preistoria

Museo Egizio/Castello Sforzesco

Mostre a Milano

Mostre a Milano | De Chirico

Visite guidate a Milano

Itinerari a Milano

Musei Civici di Varese

Musei Civici Como

Musei Civici di Como

Musei Civici Como

Mostre nel Veneto

Mostre nel Veneto

Visite guidate a Verona, Lago di Garda e Brescia

Arena di Verona

Palazzo Gonzaga Guerrieri a Volta Mantovana

Palazzo Gonzaga Guerrieri a Volta Mantovana

Museo Archeologico di Mantova e Cavriana

Museo Archeologico di Cavriana (MN)

Pinacoteca e Museo Archeologico di Oderzo

 Pinacoteca e Museo Archeologico di Oderzo

Museo Archeologico di Bologna

Museo Archeologico di Bologna

Campus al Museo

Campus in Museo