Spazio Aster
BACK Torna alla pagina precedente
Museo archeologico Cavriana

MUSEO ARCHEOLOGICO NAZIONALE DI MANTOVA

Dove un tempo sorgeva il teatro di Corte dei Gonzaga ora possiamo ammirare il Museo archeologico nazionale di Mantova, ospitato nell’ex Mercato dei Bozzoli. Tre piani che ripercorrono millenni del territorio mantovano dall’età neolitica al periodo altomedievale; qui possiamo commuoverci davanti all’abbraccio eterno degli amanti di Valdaro o ammirare i ricchi corredi etruschi, celti e romani che ci parlano di un’area  ricca di scambi, non solo commerciali.
Le nostre visite vi accompagneranno in queste piacevoli scoperte del passato per capire qualcosa di più anche del nostro presente.

MUSEO ARCHEOLOGICO DELL’ALTO MANTOVANO DI CAVRIANA

Il Museo Archeologico dell’Alto Mantovano di Cavriana (MN) si articola in quattordici sale espositive suddivise in 5 sezioni (naturalistico-antropologica, preistorica, romana, medioevo-rinascimentale e risorgimentale). È in grado di documentare esaustivamente dalla Preistoria al Medioevo la vita e i modelli residenziali del territorio grazie ai ritrovamenti di tre siti neolitici, cinque siti palafitticoli della Età del Bronzo, nove ville rustiche, un tempietto e due necropoli di età romana e nella Rocca gonzaghesca di Cavriana. Alcune sale dispongono di materiale tattile e plastico per non vedenti e di supporti multimediali. Tutte le proposte didattiche sono declinate per contenuti e approccio alle diverse tipologie scolastiche e prevedono una visita tematica in Museo e un momento laboratoriale di consolidamento.
GUARDA LE NOSTRE PROPOSTE
MUSEO ARCHEOLOGICO NAZIONALE DI MANTOVA
Proposte di visite guidate
Rame, Bronzo e Ferro ovvero le Età dei metalli a Mantova e dintorni – Visita guidata – 1h
Un excursus dai materiali calcolitici della necropoli di Fontanella Mantovana e dal territorio di Asola, Marcaria e Castelgoffredo ai numerosi contesti dell'età del Bronzo con gli abitati palafitticoli di Barche di Solferino e di Bande di Cavriana e con le necropoli di Asola e di Volta, per arrivare alla variegata età del Ferro con la presenza di Etruschi e Celti e con l'affacciarsi della civiltà romana, facciamo un veloce viaggio solcando idealmente millenni che hanno trasformato il territorio mantovano e che hanno visto incontrarsi tante genti che si sono scambiate con le merci anche la cultura e modi di vivere.

L'Età romana a Mantova– Visita guidata – 1h
Attraverso i numerosi reperti conservati presso il Museo Archeologico analizziamo la storia romana del mantovano, dalle prime fasi di acculturazione delle genti locali al definitivo affermarsi della potenza di Roma. Dopo diversi secoli di splendore, l’arrivo delle popolazioni germaniche darà il colpo di grazia ad un impero entrato in crisi per ragioni sociali ed economiche.

L’Altomedioevo nel mantovano – Visita guidata – 1h
Le numerose attestazioni del territorio mantovano e di Mantova stessa ci permettono di comprendere come l'arrivo dei Goti, e successivamente dei Longobardi, mutò profondamente la cultura locale. Attraverso le necropoli di Goito, loc. Sacca, e le attestazioni della Mantova altomedievale ricostruiamo questo periodo storico importantissimo per le trasformazioni sociali, culturali e religiose che ancora ci caratterizzano.

Visita guidata alla mostra “DISPLACED – Storie in movimento” – Visita guidata – 1h
Fino all'8 ottobre è possibile visitare la mostra Displaced – Storie in movimento, allestita nel Museo Archeologico. L’arte incontra l’archeologia grazie alle opere della serie “EXILES” dell’artista austriaca Xenia Hausner, offrendo due punti di vista diversi per osservare l'instabilità della condizione umana. Da un lato seguiremo i viaggi “geografici” di alcuni oggetti peculiari delle culture che hanno caratterizzato la storia del territorio mantovano, da millenni crocevia di genti diverse, di uomini e donne in cammino; dall'altro osserveremo i viaggi dei soggetti dipinti da Xenia Hausner, istantanee di addii che inquadrano volti e braccia tese di persone affacciate al finestrino di un treno in partenza. Un percorso ricco di suggestioni che getta un ponte tra emozioni antiche e contemporanee.

L'Etrusca, la Celta e la Romana: essere donna nel mondo antico – Visita guidata – 1h
Scopriamo cosa significava nascere donna nell’antichità, indagando come vivevano, cosa facevano, come si vestivano e come erano considerate le donne secoli fa: dalle “scostumate donne etrusche” - almeno secondo il greco Teopompo – alle forti donne celte, passando per il mondo greco, famoso per la sua misoginia e nel quale la donna era subordinata e priva di diritti, fino ai Romani, per i quali il matrimonio era un patto con finalità sociale e politica.

Il culto funerario in età romana – Visita guidata – 1h
Attraverso la specifica sezione, analizziamo l'importante aspetto dei rituali funerari, le tipologie delle necropoli e i corredi romani. Il tema ci permette anche di osservare, in un'epoca priva di potenti mezzi meccanici, quali fossero gli strumenti e i passaggi con cui la grezza pietra utilizzata per i monumenti funerari arrivava in città dalla cava per essere lavorata, analizzando le profonde competenze dei produttori romani.

SMS di pietra – Visita guidata – 1h
L'epigrafia è un'ottima fonte per capire la struttura sociale e la sua evoluzione. Le iscrizioni onorarie e funerarie (di Messius, Sentia Maxsuma, Valerius Iucundus, Caepius) ci aprono un interessante scenario sulla società di allora e sul prezioso lavoro del lapicida che “regalava” l'immortalità.

I Goti e i Longobardi – Visita guidata – 1h
I numerosi reperti dalle necropoli del territorio di Mantova ci permettono di ricostruire la vita e la società di questi popoli arrivati dal Nord: scopriamo come vivevano, come si vestivano e come si sono “integrati” con le popolazioni indigene tanto da creare una nuova civiltà, quella da cui i lombardi discendono.

SPECIALE GIORNATA A MANTOVA
>>MUSEO ARCHEOLOGICO + MANTOVA: è possibile abbinare l’attività in Museo con una visita della città di Mantova con navigazione sul fiume Mincio. Chiedeteci tutti i dettagli!

COSTI
Le tariffe si intendono per gruppi di max 25 persone.
Biglietto di ingresso: 4€ cad
Visita guidata – 1h 85 € a gruppo (max 25 persone)

Museo Archeologico Milano/San Maurizio

Museo Archeologico Milano

Cenacolo Vinciano

Cenacolo Vinciano

Pinacoteca di Brera

Pinacoteca di Brera

Castello Sforzesco / Museo della Preistoria

Museo Egizio/Castello Sforzesco

Mostre a Milano

Mostre a Milano | De Chirico

Visite guidate a Milano

Itinerari a Milano

Musei Civici di Varese

Musei Civici Como

Musei Civici di Como

Musei Civici Como

Mostre nel Veneto

Mostre nel Veneto

Visite guidate a Verona, Lago di Garda e Brescia

Arena di Verona

Palazzo Gonzaga Guerrieri a Volta Mantovana

Palazzo Gonzaga Guerrieri a Volta Mantovana

Museo Archeologico di Mantova e Cavriana

Museo Archeologico di Cavriana (MN)

Pinacoteca e Museo Archeologico di Oderzo

 Pinacoteca e Museo Archeologico di Oderzo

Museo Archeologico di Bologna

Museo Archeologico di Bologna

Campus al Museo

Campus in Museo