In museo, in città, a scuola e online
Aster ha progettato per l’a.s. 2023-24 attività didattiche che possono essere svolte in museo, a spasso nelle città e nei siti all’aperto, a scuola e anche online. Consapevoli infatti del fondamentale ruolo educativo che riveste il patrimonio culturale osservato “dal vero”, vogliamo venire incontro alle possibili esigenze e difficoltà delle scuole, proponendo ancora visite e laboratori fruibili anche da remoto. Vi invitiamo a prendere visione delle nostre attività nella brochure scaricabile qui sotto.
Aster ha il piacere di accompagnarvi a conoscere città e luoghi d'arte della Lombardia e del Veneto sempre accompagnati dalle nostre speciali guide esperte d'arte e di archeologia; la loro passione nel raccontarvi la loro città e il loro territorio vi contagerà!
Ogni percorso si può modellare sulle esigenze o sulle curiosità dei singoli gruppi: siamo a vostra completa disposizione per rendere il soggiorno nei nostri splendidi luoghi d'arte il più possibile a vostra immagine e somiglianza!
VILLA ROMANA DI DESENZANO, GROTTE DI CATULLO E CASTELLO SCALIGERO DI SIRMIONE
La Villa romana di Desenzano, il Castello Scaligero e le Grotte di Catullo di Sirmione propongono proposte didattiche e ricreative a scuole, gruppi e visitatori singoli (si veda nelle singole sezioni).
In particolare per i visitatori singoli (in Individuali e Famiglie) a partire da novembre 2019 fino ad aprile 2020 sono in programma iniziative culturali destinate a tutte le fasce d'età: incontri di approfondimento, workshop, laboratori per famiglie, esercizi di scrittura, visite tematiche, cacce al dettaglio. La partecipazione a queste attività è gratuita, previo pagamento del biglietto di ingresso. Per partecipare alle inizative abbonarso conviene!
L'abbonamento 3 Musei del Garda consente l'accesso illimitato ai tre siti museali per un anno a partire dalla data di acquisto. Per informazioni scrivere a pm-lom.didattica@beniculturali.it
Ultimo incontro di maggio della Direzione regionale Musei Lombardia in collaborazione con Aster: vi proponiamo un approfondimento dedicato al settore termale della Villa Romana di Desenzano del Garda, destinato al riposo e alla cura del proprio corpo, ai recipienti utilizzati per la conservazione dei balsami e al confronto con realtà simili nel territorio nazionale.
Che cosa intendiamo con queste parole? Quando è iniziata? Chi ha cominciato? Tre semplici domande iniziali per cercare di spiegare un fenomeno che è intorno a noi. Faremo un viaggio per capire le suggestioni che danno inizio a questa forma espressiva, proseguendo con molte delle varianti che ne derivano, per giungere a leggere un movimento che offre spunti costanti e continui di espressione.
DURATA: 1 ora
COSTO: visita guidata virtuale 5,00 € a connessione PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA: segreteria@spazioaster.it – T 02 20404175
Continuano gli incontri proposti dalla Direzione regionale Musei Lombardia in collaborazione con Aster: oggi ci spostiamo alle Grotte di Catullo di Catullo per immaginare un viaggio alla scoperta dei reperti di epoca longobarda conservati nel Museo Archeologico delle Grotte di Catullo.
Incontro proposto dalla Direzione regionale Musei Lombardia in collaborazione con Aster: parleremo dell’acqua abitata intorno al Castello Scaligero di Sirmione con un interessante approfondimento sulla biologia lacustre.
Con questo incontro si propone un approfondimento dedicato alle ceramiche da mensa conservate nell’Antiquarium della Villa Romana di Desenzano del Garda e al tradizionale menù servito nel corso di una tipica cena in famiglia.
DURATA: 1 ora
COSTO: gratuito previa prenotazione PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA: segreteria@spazioaster.it – T 02 20404175
Per le Grotte di Catullo si propone un viaggio alla scoperta delle ricorrenze costruttive e decorative riconoscibili nella villa romana di Sirmione e in alcune costruzioni coeve dell’area centro italica.
DURATA: 1 ora
COSTO: gratuito previa prenotazione PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA: segreteria@spazioaster.it – T 02 20404175
L'incontro è un tributo alla Giornata nazionale del paesaggio. L’appuntamento sarà dedicato al Castello Scaligero e al rapporto che la fortezza sirmionese e le coeve costruzioni difensive del territorio intrattengono con il paesaggio nel quale si collocano, frutto dell’azione di fattori naturali, antropici e delle loro interrelazioni.
DURATA: 1 ora
COSTO: gratuito previa prenotazione PRENOTAZIONE OBBLIGATORIA: segreteria@spazioaster.it – T 02 20404175