Spazio Aster
BACK Torna alla pagina precedente
Musei Civici Como

ATTIVITÀ DIDATTICHE – SPECIALE COVID 19

Online e a scuola
Visto il perdurare dei contagi pandemici e la conseguente adozione delle misure di contenimento dettate dai DPCM, Aster ha progettato alcune attività didattiche che possono essere svolte online o in presenza a scuola. Consapevoli del fondamentale ruolo educativo che riveste il patrimonio culturale, vogliamo venire incontro alle possibili esigenze e difficoltà delle scuole in questo momento particolare, proponendo visite e laboratori fruibili da remoto. Vi invitiamo a prendere visione delle nostre attività nelle brochure scaricabili qui sotto.

Scarica tutte le proposte online per le scuole primarie

Scarica tutte le proposte online per le scuole secondarie di I Grado

Scarica tutte le proposte online per le scuole secondarie di II Grado

COMO

Il Lago di Como è conosciuto in tutto il mondo per le ville storiche, le bellezze naturali, i panorami, gli scorci dei borghi che si affacciano sulle sue acque. Ultimamente anche i romanzi di Andrea Vitali ne stanno allargando la fama. Ma pochi conoscono la città che dà il nome al lago: le sue strade ordinate, le sue chiese romaniche, i suoi musei ricchi di storia e di memoria ne fanno una tappa imprescindibile per chi si trova a soggiornare sul lago. Affidatevi a noi e vi faremo innamorare di questa città incastonata sulle rive del lago, che ha dato i natali, tra gli altri, anche a Plinio il Giovane e ad Alessandro Volta.
GUARDA LE NOSTRE PROPOSTE
ITINERARI A COMO E NEL PARCO DELLA SPINA VERDE
Durata: 2h
Comum Oppidum
Il percorso prevede la visita alle principali emergenze archeologiche all’interno del Parco della Spina Verde, con particolare attenzione all'epoca protostorica.

Como romana ovvero Novum Comum
Una passeggiata nel centro storico di Como alla scoperta delle numerose testimonianze della Como romana: dall'impianto ortogonale conservato ancora perfettamente, alle suggestive terme, alle mura e alle porte urbiche: tutto ci racconta della città che diede i natali al grande Plinio il Giovane.
La visita prende avvio con la discesa al sito della Porta romana, antico accesso alla città, e ci condurrà alle Terme, seguendo il tracciato del cardo e del decumano fino all’area del foro.

Como nei secoli
Como, grazie alla sua posizione privilegiata sulle sponde del lago e sulla via dei collegamenti commerciali transalpini con l’Europa, ha vissuto momenti di grandi fortune che hanno lasciato tracce nella sua storia e nel suo volto. Ne ripercorreremo le vicende: dalla romana Novum Comum, ancora riconoscibile nel tracciato regolare delle vie, nei resti delle monumentali terme e della porta di accesso alla città, e al Medioevo e Rinascimento che ci hanno regalato magnifiche basiliche dalla foggia inconsueta come San Fedele, con la sua forma a trifoglio, e il Duomo che spicca per la sua veste di marmi colorati. Arriveremo fino alle soglie del XX secolo quando Como diviene culla dell’architettura moderna grazie all’opera di Antonio Sant’Elia, architetto futurista, e Giuseppe Terragni, razionalista.

Como nel Medioevo
Il percorso è dedicato alla conoscenza dell’architettura romanica e dei suoi caratteri ornamentali. La visita prende avvio dalle sale della Pinacoteca dove si osserva il ricco repertorio decorativo che ha caratterizzato la felice stagione del romanico comasco. Il percorso prosegue poi sul territorio, attraverso la visita del Broletto cittadino e di una delle tre basiliche romaniche: San Carpoforo, San Fedele o Sant’Abbondio.

La città razionalista
Il percorso avrà inizio nelle sale della Pinacoteca, dove osserveremo i dipinti astratti del Gruppo Como, per prosegue in città alla scoperta di alcuni esempi di architettura razionalista di Giuseppe Terragni: la Casa del Fascio, il Monumento ai Caduti e il Novocomum.
PINACOTECA CIVICA
Durata: 1h/1h30’
I capolavori della Pinacoteca
Sono numerosissime le opere d’arte che la Pinacoteca conserva, espone e comunica al pubblico; abbiamo selezionato per voi 10 capolavori particolarmente interessanti e vi racconteremo la loro storia, indissolubilmente intrecciata con il nostro territorio e con la storia del collezionismo lariano. Un percorso non cronologico né tematico, ma legato alle nostre eccellenze.

L’arte della scultura nel Medioevo
La nutrita sezione lapidaria ci permette di conoscere il Medioevo attraverso le numerose sculture che ci sono giunte fino a noi, arrivando a conoscere tutto sul mestiere dello scultore, sugli strumenti e sulle tecniche usate. Conosciamo quindi le tecniche ma anche le simbologie più nascoste del ricco e colto Medioevo.

SPECIALE EXPO: A tavola nel Medioevo
L’alimentazione può essere una chiave per capire e approfondire temi complessi: gusto, ingredienti e costume ci raccontano molto del mondo che li ha prodotti. Il percorso nell’arte “coquinaria” medievale ci accompagna nella scoperta della società alto e basso medievale e dei suoi cambiamenti anche attraverso le nuove rotte geografiche e gli alimenti del Nuovo Mondo.

L’Astrattismo, tra Parigi e Como
L’itinerario utilizza le opere esposte come punto di partenza per esaminare la corrente dell’Astrattismo, dal gruppo di Como per arrivare ai grandi protagonisti Kandinsky, Marc e Klee. Attraverso questo percorso gli studenti vengono introdotti al concetto di astrazione, ai colori, alle forme compositive e alle linee che suggeriscono i valori evocativi, emotivi e spirituali di tale corrente.

Architettura è arte
Il percorso è articolato tra i modelli lignei del Duomo e i disegni di Terragni e Sant’Elia. Si analizzano nello specifico: il ruolo e il lavoro dell’architetto nel tempo, il linguaggio dell’architetto, i materiali dell’architettura.
MUSEO STORICO
Durata: 1h
Nelle sale del Museo Storico
Visita attraverso le sale del Museo alla scoperta della vita quotidiana e militare dal Risorgimento alle Guerre mondiali nel territorio lariano.
COSTI
VISITE GUIDATE NEI MUSEI E ITINERARI

visite guidate durata 1h: 4,00 euro + biglietto di ingresso al Museo, come da tariffa in vigore
itinerari durata 2h: 6,00 euro + biglietto di ingresso al Museo, come da tariffa in vigore
biglietto di ingresso: attualmente tariffa ridotta 2,00 euro per gruppi minimo 15 persone
Per maggiori informazioni: museicivici.comune.como.it

Mostre in Lombardia e Veneto

Le vie dell'acqua a Mediolanum

Gallerie dell'Accademia di Venezia

Gallerie Accademia di Venezia

Museo Archeologico Milano/San Maurizio

Mostre a Milano | Sotto il cielo di Nuit

Castello Sforzesco / Museo della Preistoria

Castello Sforzesco / Museo della Preistoria

Campus e Compleanni in Museo

Campus Estivi e Compleanni in Museo

Galleria d'Arte Moderna

Galleria d'Arte Moderna

Fondazione Rovati

Fondazione Rovati

Museo del Risorgimento

Museo del Risorgimento

Museo Archeologico di Bologna

Museo Archeologico di Bologna

Giardino Giusti a Verona

Giardino Giusti a Verona

Palazzo Gonzaga Guerrieri a Volta Mantovana

Palazzo Gonzaga Guerrieri a Volta Mantovana

Museo Archeologico di Mantova e Cavriana

Museo Archeologico di Mantova e Cavriana

Ville Romane, Sirmione e Desenzano

Ville Romane e Castello Sirmione e Desenzano

Visite a Verona, Lago di Garda e Brescia

Visite guidate a Verona, Lago di Garda e Brescia

Visite guidate a Milano

Itinerari a Milano

Visite guidate a Como

Visite guidate a Como