Spazio Aster
BACK Torna alla pagina precedente
Cenacolo Vinciano

CENACOLO VINCIANO

“L'ho anco veduto secondo che il capriccio o ghiribizzo lo toccava [...] venirsene dritto a le Grazie ed asceso sul ponte pigliar il pennello ed una o due pennellate dar ad una di quelle figure, e di solito partirsi e andar altrove”. Così, nel 1497, Matteo Bandello fornisce una preziosa testimonianza di come Leonardo lavorasse attorno al Cenacolo e cioè di un modo di dipingere fatto di continui ripensamenti, aggiunte e piccole modifiche, che lo fece propendere per una tecnica a secco al posto dell’affresco.

Proprio questa scelta fu all’origine dei primi problemi di conservazione del dipinto che, nonostante tutto, e dopo essere miracolosamente sopravvissuto ai bombardamenti della Seconda guerra mondiale, è oggi una delle opere d’arte più famose e visitate al mondo.

Le nostre visite guidate vi permetteranno di conoscere meglio l’opera di Leonardo e la temperie culturale nella quale è nata con laboratori e piccoli approfondimenti nell’aula didattica del Cenacolo o con visite alla basilica di Santa Maria delle Grazie e al Castello Sforzesco. È inoltre possibile per aziende o gruppi privati organizzare visite in esclusiva fuori dall’orario di apertura al pubblico.
GUARDA LE NOSTRE OFFERTE
VISITE A PORTE CHIUSE E CORPORATE HOSPITALITY PER AZIENDE E PRIVATI
Il Cenacolo Vinciano, uno dei luoghi più visitati d’Italia, offre la possibilità ad aziende e privati di organizzare visite a porte chiuse per godere dell’opera di Leonardo in tranquillità e senza fretta: un luogo davvero pieno di fascino per accogliere i propri ospiti. È inoltre possibile far seguire alla visita al refettorio una cena o un cocktail in alcuni spazi della vicina basilica di Santa Maria delle Grazie. Aster è in grado di seguire l’organizzazione dell’evento gestendone tutte le fasi, dai rapporti con il Museo alla programmazione della serata con tutte le attività culturali annesse, dalla logistica alla fornitura di tutti i servizi di assistenza. Per informazione scrivere a promozione@spazioaster.it.

Mostre a Milano

Haring, Kandinskij e Manet in mostra a Milano

Mostre a Verona

Toulouse-Lautrec in mostra a Verona

Mostre a Brescia e dintorni

Museo della Follia - Da Goya a Bacon

Visite guidate a Milano

Itinerari a Milano

Cenacolo Vinciano

Cenacolo Vinciano

Visite guidate a Verona e Lago di Garda

Arena di Verona

Museo Archeologico Milano/San Maurizio

Museo Archeologico Milano

Pinacoteca di Brera

Pinacoteca di Brera

Museo Egizio/Castello Sforzesco

Museo Egizio/Castello Sforzesco

Museo Archeologico di Bologna

Museo Archeologico di Bologna

Musei Civici Como

Musei Civici Como

Pinacoteca e Museo Archeologico di Oderzo

 Pinacoteca e Museo Archeologico di Oderzo

Galleria Giannoni a Novara

Galleria Giannoni a Novara

Museo Leonardo 3

Museo Leonardo 3

Campus in museo

Campus estivo in Museo