Spazio Aster
Pinacoteca di Brera

ATTIVITÀ DIDATTICHE 2023-24

In museo, in città, a scuola e online
Aster ha progettato per l'a.s. 2023-24 attività didattiche che possono essere svolte in museo, a spasso nelle città e nei siti all’aperto, a scuola e anche online. Consapevoli infatti del fondamentale ruolo educativo che riveste il patrimonio culturale osservato “dal vero”, vogliamo venire incontro alle possibili esigenze e difficoltà delle scuole, proponendo ancora visite e laboratori fruibili anche da remoto. Vi invitiamo a prendere visione delle nostre attività nella brochure scaricabile qui sotto.

Scarica tutte le proposte in museo, a scuola e online per le scuole

PINACOTECA DI BRERA E ALTRE PINACOTECHE DI MILANO

La storia della Pinacoteca di Brera, uno dei più ricchi e importanti musei al mondo, inizia più di duecento anni fa quanto viene istituita allo scopo di affiancare l’Accademia di Belle Arti come luogo nel quale gli studenti potessero confrontarsi con le opere dei grandi maestri dal vero.

Oggi nelle sale della Pinacoteca si possono ammirare capolavori come Lo sposalizio della Vergine di Raffaello, il Cristo morto di Mantegna, la Madonna col Bambino di Giovanni Bellini, la Cena in Emmaus di Caravaggio, il Bacio di Hayez, ma anche opere dei fiamminghi Rubens, Rembrandt e Van Dyck, affreschi strappati da chiese milanesi e lombarde di Bernardino Luini, Vincenzo Foppa, Bergognone e Bramantino.

Sono parzialmente esposte opere dei principali artisti del Novecento come Boccioni, Carrà, Modigliani, De Pisis, Morandi, in attesa della definitiva collocazione in Palazzo Citterio, dove troveranno posto anche le opere del secondo Ottocento tra cui Fiumana di Pellizza da Volpedo e i dipinti di Segantini. Di grande fascino e interesse poi tutto il Palazzo di Brera che ospita anche la Biblioteca Braidense e l’Orto Botanico, oltre naturalmente all’Accademia.

Aster vi offre la possibilità di scoprire i suoi capolavori e il meraviglioso palazzo in cui è ospitata con visite guidate, percorsi tematici e laboratori per i più piccoli.

Aster vi accompagna anche nelle altre prestigiose e preziose Pinacoteche milanesi come la Pinacoteca Ambrosiana, la GAM, il Museo del Novecento, la Pinacoteca del Castello Sforzesco. Chiedeteci e vi faremo conoscere tesori meravigliosi!
GUARDA LE NOSTRE PROPOSTE
Offerte Aster Individuali
Offerte Aster Tourists
VISITE GUIDATE IN PINACOTECA
Durata: 1h15’-1h30’
Nelle sale di Brera: i capolavori della Pinacoteca
Visita alla Pinacoteca e alle sue opere più significative: dagli affreschi dell’Oratorio di Mocchirolo a capolavori come il Cristo morto del Mantegna, Lo sposalizio della Vergine di Raffaello, la Pala Montefeltro di Piero della Francesca, fino al Bacio di Hayez. Per gli alunni della scuola secondaria di 2° grado esiste un apposito percorso sul "dietro le quinte" della Pinacoteca (le collezioni, gli allestimenti, le iniziative).

Secoli d’arte a Brera – scuole secondarie di 1° e 2° grado
Visita alle opere della Pinacoteca relative ad un determinato arco cronologico: Il Rinascimento e il Cinquecento; dal Seicento all’Ottocento.
PERCORSI DALLA PINACOTECA ALLA CITTÀ
durata: 2h (2h30’ laddove specificato)
Per le scuole secondarie di 1° e 2° grado
È possibile scegliere un percorso itinerante relativo a un determinato periodo storico o storico-artistico che viene affrontato con la visita di opere della Pinacoteca e di monumenti ed edifici limitrofi al Palazzo di Brera.

La Milano degli Sforza: artisti locali e forestieri (dalla Pinacoteca al Castello Sforzesco)

Brera e il Seicento Lombardo tra pittura e architettura (dalla Pinacoteca alla chiesa di San Giuseppe)

La Milano di Alessandro Manzoni (dalla Pinacoteca a Casa del Manzoni - Museo Manzoniano. Ingresso a Casa Manzoni: 3 € ad alunno. In alternativa a Casa Manzoni si può visitare il Museo di Milano con ingresso gratuito)

Brera e la Milano del Risorgimento (dalla Pinacoteca ai palazzi di via Brera, via Monte di Pietà, via Montenapoleone, teatro della vita culturale e politica milanese di quel periodo. In alternativa è possibile abbreviare il percorso esterno e visitare il Museo del Risorgimento con ingresso gratuito).
PERCORSI DIDATTICI
durata: 1h30’
Visite con attività in museo per le classi di scuola dell’infanzia e primaria, a cui è possibile abbinare un laboratorio in classe, anch’esso a pagamento; percorsi tematici per le classi di scuola secondaria.

Spazio Aster - Percorsi didattici

Chi ha paura del leone? – scuola dell’infanzia / biennio della scuola primaria
Animali domestici e animali esotici abitano le sale della Pinacoteca di Brera. Li scegliamo come guide d’eccezione per scoprire caratteristiche e significati che l’uomo ha loro attribuito, e con un po' di fantasia e un foglio in mano disegneremo il nostro animale d'artista!

Apprendisti pittori nella bottega di Brera! - scuola primaria
Alla scoperta dei segreti della pittura! Una guida, nei panni del maestro-artista, condurrà i bambini, come giovani apprendisti, in una originale visita alla Pinacoteca.
Affrontando prove ed esperimenti gli studenti impareranno a conoscere, passo per passo, tutto ciò che è necessario sapere per diventare maestri pittori!

Un mondo di colori – scuola dell’infanzia / biennio della scuola primaria
La scoperta del mondo dell’arte da parte dei bambini passa spesso dalla fascinazione suscitata dalle grandi composizioni di colori e dalle emozioni che da queste nascono. Il percorso vuole accompagnare i più piccoli in questo viaggio: guidati dal filo di un racconto e da piccole sperimentazioni, i bambini scopriranno la magia della nascita dei colori e il gioco delle mescolanze: primari, secondari, terziari e complementari vi diventeranno familiari!

Mille paesaggi fantastici – scuola dell’infanzia / scuola primaria
Quanti modi di rappresentare il paesaggio! Scopriamo come gli artisti lo hanno dipinto. Sperimentando con carta e matita, ci accorgeremo di come lo stesso paesaggio non venga mai percepito e rappresentato allo stesso modo, perché tutto viene reinterpretato a seconda delle emozioni, dei sentimenti, o di cosa il pittore vuole dirci… ecco così che da un solo paesaggio ne possono nascere infiniti altri!

I ritratti raccontano – scuola dell’infanzia / scuola primaria
Attraverso la sperimentazione su di sé fatta in modo giocoso e divertente, i bambini vengono coinvolti davanti ai personaggi dei ritratti nel riconoscimento degli elementi principali: occhi, nasi, mani, braccia ma anche sorrisi, musi lunghi, sguardi intensi: scopriremo l’importanza che gestualità, abbigliamento e oggetti rivestono. Poi, matita alla mano, metteremo nero su bianco i segreti di un buon ritratto, proprio come i grandi artisti nel momento della creazione!

Tutti a tavola! - percorso tematico – triennio della scuola primaria
Quanti cibi sono nascosti nei dipinti della Pinacoteca! Scopriamo, in maniera giocosa, il loro significato in relazione al soggetto dell’opera pittorica, indagandone il valore simbolico sul piano religioso e nella veste quotidiana. Non solo: grazie agli atteggiamenti dei protagonisti dei dipinti vedremo quale senso aveva nei tempi antichi lo stare a tavola.

Chi è chi – scuola secondaria di 1° grado / biennio della scuola secondaria di 2° grado
Un divertente viaggio attraverso racconti mitologici e agiografici per imparare a riconoscere i personaggi raffigurati, prestando attenzione ai dettagli e a decifrare i messaggi presenti nell’opera.

La rappresentazione dello spazio – scuola secondaria di 1° e 2° grado
È complesso rappresentare lo spazio su due dimensioni: questo percorso racconta come l’uomo ci sia riuscito nel tempo, grazie alla prospettiva e alla sua evoluzione.

Personaggi d’artista – scuola secondaria di 1° grado
Scopriamo la varietà della rappresentazione della figura umana nella Storia dell’Arte e la sua valenza comunicativa: dalla sua funzione religiosa didattica e simbolica nell’iconografia medievale, allo studio delle dinamiche espressive del corpo umano (fisiognomica e gestualità) sviluppatosi a cavallo tra ‘400 e ‘500, all’evoluzione delle caratteristiche dei ritratti nei secoli successivi.

I generi della pittura – scuola secondaria di 2° grado
All’analisi compositiva e formale di alcune opere segue l’analisi degli elementi narrativi e simbolici per provare a leggere e decifrare insieme i diversi piani dell’opera, che si tratti di un ritratto, di un paesaggio, di una natura morta o di una scena animata.

Le tecniche dell’arte – scuole secondarie di 1° e 2° grado
Affresco, tempera, olio, tavole e tele: i supporti e i materiali sono parte integrante dell’opera e la “influenzano”; la scelta della tecnica da parte dell’artista inoltre ha un ruolo fondamentale nei messaggi che l’opera comunica allo spettatore. Indaghiamo le tecniche usate e, grazie ai risultati delle indagini fisiche applicate ai dipinti, i segreti del modo di dipingere di alcuni grandi maestri!

Pittura di luce – scuole secondarie di 2° grado
Scopriamo, attraverso un percorso cronologico dal Rinascimento al Novecento, il ruolo simbolico, descrittivo e spaziale della luce in pittura e la sua diversa resa a seconda della tecnica utilizzata.

Il tessuto e l’abito nelle opere di Brera – scuole secondarie di 2° grado
Lo studio dei tessuti, dei colori e della loro produzione e l’analisi del taglio degli abiti o degli accessori può svelare aspetti non immediati di un dipinto: scopriamo come certe scelte nella raffigurazione di tessuti o colori siano strettamente legate a fattori economici, di commercio o culturali oltre che alla moda del momento e al significato che il committente o l’artista vuole veicolare con l’opera.

Musica e strumenti musicali – scuole secondarie di 1° e 2° grado
Strumenti o scene musicali contraddistinguono molte opere della Pinacoteca: scopriamo quale significato assumono! Accenneremo poi all’importanza dell’iconografia musicale, che cerca di ricostruire - ed eventualmente riprodurre - la musica e gli strumenti musicali del passato.
LABORATORI IN CLASSE
Un mondo di colori – triennio della scuola primaria
Partiamo per un viaggio alla scoperta dei colori: sveliamo come venivano creati dai pittori nel passato, osserviamo insieme come ancora oggi si comportano e quali sensazioni ci trasmettono. Ci metteremo alla prova sperimentando direttamente le leggi della mescolanza dei colori per ottenere i giusti toni e le tinte per realizzare infine un’opera d’arte… davvero emozionante!

Mille paesaggi fantastici – biennio della scuola primaria
Proviamo insieme a inventare un paesaggio ispirandoci alle immagini realizzate dai grandi pittori del passato! Usando materiali dalla diversa sensazione tattile scopriremo come ricreare sul nostro figlio un magnifico paesaggio che ci aiuterà a capire come osservare il mondo che ci circonda, da quello che ci è vicinissimo a ciò che sparisce lontano lontano, tutto da guardare e … accarezzare!

Mille paesaggi fantastici – triennio della scuola primaria
Reinterpretiamo alcuni paesaggi visti in Pinacoteca immaginandoli in stagioni o momenti della giornata particolari. Scopriamo la capacità che hanno i colori di comunicare sia condizioni atmosferiche che connotazioni emotive - rendendo diverso uno stesso paesaggio – anche grazie all’utilizzo di tecniche differenti.

I ritratti raccontano – triennio della scuola primaria
Grazie ad una serie di suggerimenti e trucchi, impariamo come si rappresenta il corpo umano nelle sue giuste proporzioni. Portiamo a termine quindi la nostra opera facendo attenzione all’espressione del volto, ai dettagli dell’abbigliamento e di oggetti particolari che ci aiuteranno a completare il ritratto per raccontare, attraverso un’immagine, tutto un mondo di pensieri, interessi e carattere!

Tutti a tavola! – triennio della scuola primaria
Attualizziamo le immagini delle scene sacre dipinte dai grandi maestri del passato, inserendo elementi della nostra vita quotidiana per trarne moderne cene e pranzi festosi: i banchetti rinascimentali diventeranno così attualissime scene conviviali!



COSTI
Visite guidate, percorsi dalla Pinacoteca alla città e percorsi didattici:

1h15’-1h30’: 80,00 € a gruppo (max 30 persone)
2h: 105,00 € a gruppo (max 30 persone)
Laboratori in classe:

85,00 € a gruppo escluso materiale di consumo.
Per le classi fuori Milano minimo 2 laboratori consecutivi nella stessa mattinata e rimborso tariffa esperto a partire da 15 €.
Biglietto di ingresso

L’ingresso alla Pinacoteca di Brera è GRATUITO per gli alunni e 2 insegnanti accompagnatori per gruppo.
Si deve però pagare un diritto di prevendita forfettario di 10 € a gruppo.
Per maggiori informazioni: www.pinacotecabrera.org - www.pinacotecabrera.net
VISITE GUIDATE IN PINACOTECA
Durata: 1h15’-1h30; su richiesta è possibile ampliare la visita a due ore
La nuova Brera: i capolavori della Pinacoteca
La storia della Pinacoteca di Brera inizia più di duecento anni fa quando venne istituita come luogo nel quale gli studenti dell’Accademia di Belle Arti potessero confrontarsi con le opere dei grandi maestri dal vero. Da allora, il museo si è ingrandito e ha attraversato diversi rinnovamenti, di cui l’ultimo è terminato nel 2018 e attende di completarsi con l’apertura di Palazzo Citterio per l’esposizione di altre opere di Brera, tra cui quelle del Novecento. La visita guidata sarà occasione per vedere la… nuova Brera, e quanto oggi si può ammirare nelle sue sale, capolavori come Lo sposalizio della Vergine di Raffaello, il Cristo morto di Mantegna, la Pala Montefeltro di Piero della Francesca, la Cena in Emmaus di Caravaggio, il Bacio di Hayez.

Secoli d’arte a Brera
Visita alle opere della Pinacoteca relative ad un determinato arco cronologico: Il Rinascimento e il Cinquecento, Dal Seicento all’Ottocento.

ScoproBrera
Brera non significa solo pittura. Il percorso conduce alla scoperta del mondo ricco di storia e fascino racchiuso nel palazzo di Brera: conosceremo insieme non solo la Pinacoteca e le sue collezioni ma anche la Biblioteca, l’Accademia e l’Orto Botanico.
PERCORSI DALLA PINACOTECA ALLA CITTÀ
durata: 2h’
È possibile scegliere un percorso itinerante relativo a un determinato periodo storico o storico-artistico che viene affrontato con la visita di opere della Pinacoteca e di monumenti ed edifici limitrofi al Palazzo di Brera.

La Milano degli Sforza: artisti locali e forestieri (dalla Pinacoteca al Castello Sforzesco o alla chiesa di Santa Maria presso San Satiro)

Brera e il Seicento Lombardo tra pittura e architettura (dalla Pinacoteca alla chiesa di San Giuseppe)

La Milano di Alessandro Manzoni (dalla Pinacoteca a Casa del Manzoni-Museo Manzoniano)

Brera e la Milano del Risorgimento (dalla Pinacoteca ai palazzi di via Brera, via Monte di Pietà, via Montenapoleone, teatro della vita culturale e politica milanese di quel periodo)


COSTI
Visite guidate, percorsi dalla Pinacoteca alla città:

1h15’-1h30’: 100,00 € a gruppo (max 25 persone) per visita guidata in italiano - 120,00 € a gruppo (max 25 persone) per visita guidata in lingua straniera
2h: 160,00 € a gruppo (max 25 persone) per visita guidata in italiano - 175,00 € a gruppo (max 25 persone) per visita guidata in lingua straniera
Biglietto di ingresso:

Intero (adulto): 15 € + 2 € di prevendita
Ragazzo 18-25 anni: 2 € + 2 € di prevendita
Bambino/ragazzo (sotto i 18 anni): 0 € + 2 € di prevendita
Famiglie (1 o 2 adulti + max 5 minori): 10 € ad adulto; 0 € a minore + 2 € prevendita a persona
Per aggiornamenti su costi di ingresso, riduzioni e gratuità cfr. https://pinacotecabrera.org/visita/biglietti/
* Per i percorsi dalla Pinacoteca alla città: ingresso a pagamento ai Musei del Castello e a Casa Manzoni.
Per maggiori informazioni: www.pinacotecabrera.org - www.pinacotecabrera.net
VISITE A PORTE CHIUSE E CORPORATE HOSPITALITY PER AZIENDE E PRIVATI
La Pinacoteca di Brera, con il suo fascino e i suoi ampi spazi, ben si presta ad ospitare eventi speciali organizzati da aziende e privati con possibilità di organizzare anche cocktail e cene.
Aster è in grado di seguire l’organizzazione dell’evento gestendone tutte le fasi, dai rapporti con la Pinacoteca alla programmazione della serata con tutte le attività culturali annesse, dalla logistica alla fornitura di tutti i servizi di assistenza. Per informazione scrivere a promozione@spazioaster.it.
È possibile organizzare visite guidate per gruppi famigliari, con un taglio adatto all’età dei bambini e che coinvolga anche gli adulti.
Chiamateci per concordare insieme il percorso di visita!
COSTI
Visita guidata:
1h15’-1h30’: 100,00 € a gruppo (min. 10 max 25 persone) per visita guidata in italiano

Biglietto di ingresso:
Intero (adulto): 15 € + 2 € di prevendita
Ragazzo 18-25 anni: 2 € + 2 € di prevendita
Bambino/ragazzo (sotto i 18 anni): 0 € + 2 € di prevendita
Famiglie (1 o 2 adulti + max 5 minori): 10 € ad adulto; 0 € a minore + 2 € prevendita a persona
Per aggiornamenti su costi di ingresso, riduzioni e gratuità cfr. https://pinacotecabrera.org/visita/biglietti/

Mostre in Lombardia e Veneto

Le vie dell'acqua a Mediolanum

Gallerie dell'Accademia di Venezia

Gallerie Accademia di Venezia

Museo Archeologico Milano/San Maurizio

Mostre a Milano | Sotto il cielo di Nuit

Castello Sforzesco / Museo della Preistoria

Castello Sforzesco / Museo della Preistoria

Campus e Compleanni in Museo

Campus Estivi e Compleanni in Museo

Galleria d'Arte Moderna

Galleria d'Arte Moderna

Fondazione Rovati

Fondazione Rovati

Museo del Risorgimento

Museo del Risorgimento

Museo Archeologico di Bologna

Museo Archeologico di Bologna

Giardino Giusti a Verona

Giardino Giusti a Verona

Palazzo Gonzaga Guerrieri a Volta Mantovana

Palazzo Gonzaga Guerrieri a Volta Mantovana

Museo Archeologico di Mantova e Cavriana

Museo Archeologico di Mantova e Cavriana

Ville Romane, Sirmione e Desenzano

Ville Romane e Castello Sirmione e Desenzano

Visite a Verona, Lago di Garda e Brescia

Visite guidate a Verona, Lago di Garda e Brescia

Visite guidate a Milano

Itinerari a Milano

Visite guidate a Como

Visite guidate a Como